Coordinamento Regionale per i Trapianti

banner macrosezioni

08/11/2017 Incontro di approfondimento per la Rete Trapianti del Veneto. Mestre

 

RACCOMANDAZIONI SULLA VERIFICA DELLA ESPRESSIONE DI VOLONTÀ ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI:  Incontro di approfondimento per la Rete Trapianti del Veneto.


8 novembre 2017
Sala BLU
Ospedale dell’Angelo
Via Paccagnella, 11
Zelarino Mestre (VE)


Il Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto, in collaborazione con la Fondazione SSP, ha organizzato un incontro rivolto al personale medico ed infermieristico di tutti i Coordinamenti per i Trapianti e delle Banche dei Tessuti della Regione a cinque mesi di distanza dalla presentazione da parte della Second Opinion nazionale per la medicina legale del documento del CNT “Raccomandazioni sulla verifica della espressione di volontà alla donazione di organi e tessuti”. Questo incontro si propone di offrire una revisione critica del documento nazionale, alla luce dei casi clinici realmente affrontati e delle criticità emerse. L’incontro sarà anche l’occasione per chiarire gli aspetti medico legali della donazione di tessuti in alcuni specifici setting.
 

SCARICA LA BROCHURE

18/11/2017 Corso Nazionale Attivita' Fisica come Terapia per i Pazienti Trapiantati. Bologna

 

Il Centro Nazionale Trapianti sta organizzando, per il prossimo 18 novembre, la prima edizione del Corso Nazionale su “Attività Fisica come Terapia per i Pazienti Trapiantati” che si terrà a Bologna presso la Sala Riunioni del Centro Studi Isokinetic, Via di Casteldebole, 8/10.
 

Il corso sarà aperto a tutti coloro che operano in strutture sanitarie pubbliche che intendono attivare un percorso di prescrizione dell’esercizio fisico per i pazienti trapiantati. Studi scientifici su questa popolazione di pazienti hanno dimostrato che praticare attività fisica regolarmente, sotto controllo medico o liberamente, aiuta a migliorare i parametri clinici e psico-fisici. L’attività fisica per il paziente trapiantato è da intendersi, quindi, come una vera a propria terapia al pari di quelle farmacologiche.

Scarica il programma

07/10/2017 Giornata della Legalita' e della Solidarieta'. Treviso

 

Il 7 ottobre si svolgerà a Treviso, anche con il sostegno della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto - Onlus,  la Giornata della legalità e della solidarietà:

- ore 10.00 - 12.30 Convegno rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della Città di Treviso "Manifestazione di volontà: aspetti legali e medici della scelta" e "Il benessere nasce anche dal rispetto delle leggi"

 

- ore 15.00 Partita di calcio tra le Nazionali Italiana Magistrati e Italiana Trapiantati. Stadio O. Tenni

 

Scarica la locandina qui

27/ 28/ 29 novembre. Transplant Nurse Coordinator, Padova

Si svolgerà a Padova nei giorni 27/28/29 novembre 2017 il corso TNC – Transplant Nurse Coordinator, rivolto a 44 infermieri che operano nei centri trapianto della rete trapiantologica italiana.

Il corso  si articola in due moduli, di cui uno propedeutico rispetto all’altro:


-            il primo on line secondo le modalità della formazione a distanza (FAD) dal’ 2 Ottobre  al 2 Novembre 2017 e che si svolgerà sulla piattaforma dell’ ISS www.eduiss.it

-            il secondo residenziale dal 27/ 28/ 29 Novembre 2017 a Padova (location in via di definizione)

13 novembre 2017 Il donatore multitessuto. Montecchio Precalcino

II edizione del corso “Il Donatore Multitessuto”, con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, con la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso e con la Banca dei Tessuti di Verona, si svolgerà lunedì 13 novembre 2017 presso Villa Nievo Bonin Longare di Montecchio Precalcino (VI), rivolto a professionisti già in staff ai Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti. L’invito è rivolto in particolare a coloro che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni dello stesso corso o che necessitano di aggiornamento.

Scarica il programma

20 ottobre 2017 L'infermiere clinico del procurement. Montecchio Precalcino

Il corso “L’infermiere clinico di procurement”, si svolgerà venerdì 20 ottobre 2017 presso Villa Nievo Bonin Longare di Montecchio Precalcino (VI)rivolto agli Infermieri di prossimo o recente ingresso nello staff dei Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti , che non hanno mai partecipato finora a corsi di formazione sull’argomento.

Scarica il programma

3-6 ottobre 2017 42 CORSO TPM, Caserta

Si svolgerà a Caserta, presso il Grand Hotel Vanvitelli, il 42° CORSO TPM,  dal 3 al 6 Ottobre 2017.

11-13 ottobre 2017. Corso La nefrectomia laparoscopica nel donatore vivente: corso teorico-pratico, Padova

Il corso “La nefrectomia laparoscopica nel donatore vivente: corso teorico-pratico’’, si svolgerà a Padova dall’11 al 13 Ottobre 2017.

Il corso è organizzato dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con l’Università di Padova, sotto la Direzione Scientifica del Dott. Alessandro Nanni Costa e del Prof. Paolo Rigotti – Azienda Ospedaliera – Università di Padova.

Il corso è dedicato a 12 chirurghi afferenti ai centri trapianto di rene.  

29/5/2017 Riunione Tecnico Scientifica NITp, Milano

La prossima Riunione Tecnico Scientifica del NITp  si terrà a Milano  il 29 maggio p.v.

Scarica la brochure qui.

22/05/2017 Seminario Nuove Raccomandazioni del Centro Nazionale Trapianti sulla sicurezza della donazione e sulla espressione di volonta', Padova

 

Il Coordinamento Regionale per i Trapianti, in  collaborazione con la Fondazione SSP, ha organizzato il Seminario “Nuove Raccomandazioni del Centro Nazionale Trapianti sulla sicurezza della donazione e sulla espressione di volontà” che si svolgerà a Padova, presso l'Istituto Teologico S. Antonio Dottore, il 22 maggio 2017.

Scarica
qui la brochure dell'evento.

17/5/2017 Il ruolo dell'Operatore di Obitorio nella donazione dei tessuti per trapianto. FBOV Zelarino Mestre


Si svolgerà a  Zelarino Mestre, presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto il corso  “Il ruolo dell’Operatore di Obitorio nella donazione dei tessuti per trapianto”.
Scarica la brochure qui

21/04/2017 Il Donatore Multitessuto Montecchio Precalcino (VI)

Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto ha progettato e organizzato una nuova edizione del corso “IL DONATORE MULTITESSUTO”, che si svolgerà presso Villa Nievo Bonin Longare a Montecchio Precalcino (VI), venerdì 21 aprile 2017.

02/04/2017 - Corri la Maratona di Milano con Fondazione Trapianti Onlus

 La Maratona di Milano che si correrà il prossimo 2 aprile 2017, oltre a dare la possibilità di correre i fatidici 42,195 km in solitaria, dà anche modo di partecipare alla competizione con una squadra e partecipare alla Staffetta Relay, per diventare "campioni anche di solidarietà" con un'organizzazione No Profit gemellata con l’evento.

Per questo motivo Fondazione Trapianti Onlus invita tutti coloro i quali volessero partecipare a contattare la Fondazione stessa per correre a favore della ricerca sui trapianti.

25-27/10/2016 - 7° International Meeting on Trasplantation from DCD & 4° International Workshop on DCD

Il 7 ° Meeting Internazionale sul trapianto da DCD e il 4 ° Workshop Internazionale su DCD forniranno un’opportunità senza pari per coloro i quali lavorano nel campo di DCD per migliorare la loro preparazione.

E' possibile consultare l'agenda cliccando QUI

14/05/2016 - Convegno "Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche. Venezia

Sabato 14 maggio 2016, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà a Venezia, presso l'Università Ca’ Foscari Campus di San Giobbe, il Convegno dal titolo: "Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali  emopoietiche".

Scarica il programma dell'evento.

12-15/04/2016 - 39° Corso TPM 2016

 

 

La 39° edizione del corso Transplant Procurement Management si svolgerà dal 12 al 15 aprile a Imola presso l'Hotel Molino Rosso.

Il corso, della durata di 4 giorni ha come obiettivo quello di ripercorrere tutte le fasi del processo di donazione e procurement e prevede lezioni frontali dei massimi esperti della Rete Nazionale Trapianti ed esercitazioni pratiche con tutor dedicati.

 

 

Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Tel. +39 049 8218124-5 Fax +39 049 8218126
E-mail: crt@regione.veneto.it
PEC: coordinamento.trapianti.regione@pecveneto.it

@bc Network © Copyright 2014 - CRT Veneto - Tutti i diritti riservati - Privacy policy